06/12/2020
09/12/2020

Ristorante in agriturismo

Cene a tema e piatti tipici

Nel menu del ristorante dell'agriturismo proponiamo piatti che evocano i sapori ed i profumi della campagna Toscana.
Nei piatti del nostro ristorante non mancano mai l'olio extra vergine d'oliva e il pane toscano accompagnati da un buon bicchiere di Chianti, da assaporare con i menù à la carte, menù stagionali e menù pensati per festeggiare i vostri eventi in un ambiente informale e rilassante, dove godersi il panorama delle colline toscane.

Eventi a tema

Organizziamo anche eventi a tema con ricette particolari, scelte per appositamente per riscoprire sapori dimenticati o esplorarne alcuni meno noti.

Corsi di cucina

Vogliamo far conoscere ai partecipanti al corso di cucina di Villa Grassina il fascino e le origini della cucina Toscana e fiorentina.
Prepareremo insieme un menu completo per poi degustarlo con amici e famiglie, accanto a un buon bicchiere di ottimo vino locale, Chianti Rufina.

La cucina toscana, fonte di cultura

In ogni paese il cibo e le bevande riflettono la storia, la vita e la cultura delle persone che ci vivono e consentono di conoscere le tradizioni e le abitudini del territorio.
La cucina toscana nasce, in particolare, per soddisfare il fabbisogno energetico dei contadini. Per questo motivo la maggior parte dei piatti toscani e fiorentini non è molto leggera, e anche se utilizza ingredienti semplici, sono i condimenti a renderla molto gustosa.

Nel XVI secolo Firenze divenne la città più avanzata in Europa e in questi tempi la nobiltà, compresa la famiglia De’ Medici, organizzava banchetti nei propri meravigliosi palazzi, ma erano le donne della campagna lavoravano nelle cucine, mantenendo anche attraverso la cucina un rapporto tra città e campagna che continuò fino alla fine del XVIII secolo.

Scopri i prossimi eventi su

"Banchetto di corte"

Piatti storici del cucinare fiorentino serata di gala con menu fisso. Ogni piatto della serata sarà seguito da una descrizione storica delle sue particolari caratteristiche legate al territorio. A richiesta sarà fornita la ricetta dei piatti

Tour enogastronomico

Percorso itinerante attorno a Villa Grassina: 7 postazioni, 7 esperienze gastronomiche, 14 vini e 7 birre artigianali in degustazione, il tutto da provare come e quando vuoi.

Focacceria toscana

Una serata dedicata a una delle specialità più popolari della cucina italiana: i panificati. Cena a base di pizza, focacce, fettunta, bruschetta, schiacciata, tutto cotto nel nostro forno a legna.

Gastronomia toscana

Un modo diverso di gustare le golosità toscane offerte nelle antiche gastronomie, dal pizzicagnolo, per uno spuntino veloce, non in piedi ma comodamente seduti per apprezzarne meglio e senza fretta gli stupendi sapori.