30/03/2024
02/04/2024

Villa Agriturismo

Agriturismo in provincia di Firenze

Villa Grassina un'elegante agriturismo immerso nelle dolci colline nei dintorni di Firenze in Toscana, nella campagna del Chianti tra uliveti, vigneti e boschi ai confini con il parco nazionale delle foreste Casentinesi.

L'eleganza di una Villa del '200 immersa nella campagna toscana

È il punto di partenza perfetto per una vacanza in campagna durante la quale conoscere meglio tutti gli aspetti del nostro territorio: dalla cultura, dalla bellezza della Toscana, alle sue città d'arte e la sua grande tradizione enogastronomica.

Villa Grassina Agriturismo

La nostra storia, dal '200 a oggi

Nata come torre di guardia nel primo medioevo costruita da " i da Quona " valvassori dei conti Guidi di romagna , potenti signori delle terre del Casentino e di tutte quelle a est di Firenze, intorno alla quale nacque un "villaggio " che dal 1229 fu feudo della vicina abbazia di Vallombrosa. Villa Grassina è il risultato di una tipica struttura Toscana che deve il suo aspetto ad una evoluzione nel tempo , data da ampliamenti volumetrici e trasformazioni.

A cavallo tra il XIII e XVI secolo le grandi proprietà dei feudatari vengono cedute ai privati ed in particolare alle più nobili e ricche famiglie fiorentine. Acquistata dalla famiglia dei Buondelmonti , i quali iniziarono i lavori di sistemazione e riordino unendo tra di loro le varie strutture duecentesche esistenti,e dando alla struttura un aspetto di villa padronale nello stile settecentesco dominante detto Barocco. Nel XVII secolo passo in eredità al marchese Ferroni e successivamente alle famiglie Sansoni - Trombetta circa all' inizio del XIX sec.che costruirono l'edificio destinato a cappella di famiglia.

Verso il 1930 inizia il decadimento di Villa Grassina, quando l'attività agricola non è più in grado di soddisfare i fabbisogni della famiglia padronale, diminuendo così le necessarie manutenzioni fino al completo abbandono della struttura. Quando nel 1991 gli attuali proprietari acquistarono Villa Grassina era in stato di abbandono ed evidenziava gravi cedimenti strutturali. Iniziarono così i lavori di consolidamento e restauro conservativo che riportarono agli antichi splendori uno dei più belli esempi di villa settecentesca del territorio.

Villa Grassina Esterni

Agriturismo vicino a Firenze

Villa Grassina Interni

Appartamenti e aree comuni

I nostri spazi a vostra disposizione

Matrimoni ed eventi

Cultura e tradizioni

La fattoria